MALL - Madonie Living Lab

Cosa è un Living Lab?

I Living Lab (LL) nascono per stimolare la co-progettazione di soluzioni utili a migliorare la qualità della vita ed a risolvere problemi sociali. Essi costituiscono un ecosistema di innovazione aperta, basato sulla condivisione delle conoscenze e sulla capacità dei singoli di collaborare per migliorare la vita comunitaria. I Living Lab adottano una metodologia avanzata di promozione dell’innovazione, che pone al centro gli utilizzatori finali e promuove la collaborazione costante tra tutti gli attori, sia pubblici che privati. In pratica, all’interno dei LL la comunità è al centro del processo innovativo e tutti i soggetti coinvolti collaborano allo scopo di usare al meglio le nuove opportunità offerte dalle ICT o da altre tecnologie per soddisfare i bisogni della società.

Tre Living Lab promossi dal Consorzio ARCA, partner di EXMA, hanno ottenuto l’accreditamento ufficiale dalla rete ENoLL, la rete europea dei Living Lab a cui aderiscono circa 170 organizzazioni pubbliche e private, coinvolte in processi di innovazione sociale e tecnologica sostenibile.

Il MALL – MADONIE LIVING LAB  è un laboratorio di innovazione territoriale che vede convergere soggetti pubblici e privati impegnati nella definizione della Strategia Nazionale Aree Interne delle Madonie, uno dei territori prescelti per la sperimentazione di processi di rigenerazione demografica ed economica. Il Laboratorio individua tre aree di azione: agricoltura, identità energia. La sperimentazione coinvolge in maniera attiva la rete dei Comuni, le istituzioni scolastiche, le imprese locali con l’obiettivo specifico di rendere le Madonie attrattive per innovatori che vogliano coniugare accesso a opportunità professionali con un’elevata qualità della vita. Il MALL, promosso dal Consorzio ARCA, ha sede presso i locali dell’ EXMA allo scopo di potenziarne il ruolo di hub di innovazione territoriale.

Il MALL nasce dalla capitalizzazione dei risultati di alcune progetti europei: FOTRRIS (Horizon 2020), STS-Med (ENPI CBC MED), SMART GEMS (Horizon 2020), EDIMEC (PO FESR Sicilia 2007-2013).